Return to 2019

MILANO SVELATA

Produzione: LA BILANCIA Roma/TEATRO MARTINITT 

                  Fondazione CARIPLO / Regione Lombardia

Passaggi Segreti – XIX Edizione

Milano: Archivio di Stato 27 giugno/ 24 Luglio 2019

MILANO SVELATA 

Spettacolo di Roberto Marafante

Attori: Ussi Alzati

Ottavio Bordone

Veronica Franzosi

Caterina Luciani

Nazzareno Patruno

Tony Rucco

Emanuele Turetta

Fabio Zulli

Scene: Rossella Inzillo

Costumi: Giusy Nicoletti

Luci : Stefano Valentini

Progetto sonoro: Lorenzo Pacifici

Ricerca Storico Letteraria: Flora Santorelli

Aiuto Regia: Alberto Cassarino

Materiale Fonico: Mantovani

Sartoria C.I.M.E.C.

Attrezzeria: E. Rancati

Regia –  Roberto Marafante

APPUNTI DI REGIA

Come il Palazzo del Senato, capolavoro barocco che ospitava appunto il Senato del Regno d’Italia e oggi è sede dell’Archivio di Stato. 
Facile rintracciare sui libri date, stili architettonici e destinazioni dell’edificio, impossibile riviverne le atmosfere d’un tempo. Se non grazie a uno spettacolo teatrale inconsueto e coinvolgente che conduce non solo tra le mura del Palazzo, ma nel cuore della sua storia.  Un’esperienza unica, che accompagna chi varca l’antico portone, al centro della caratteristica facciata ricurva, in un magico viaggio nel tempo, carico di suggestioni e prodigo di incontri. 
Il menestrello meneghino Barbapedana cantando le sue storie introduce i protagonisti del passato di Milano e del Palazzo: invasori e ribelli, potenti e popolani, artisti e mostri, donne ardite e giovani rivoluzionari, coloro insomma che hanno contribuito a fare l’Italia. 
Tra le pareti dell’Archivio di Stato, che raccoglie la storia del Paese, lo spettacolo si fa memoria grazie a una rappresentazione itinerante, dove – tra atmosfere uniche e giochi di luci – le vicissitudini dei grandi si fondono con quelle degli umili, per ripercorre le vicende milanesi dal Seicento fino all’unità d’Italia. 

RASSEGNA STAMPA

Altri due motivi per apprezzare lo spettacolo è la bellezza dele musiche che si possono godere durante alcune scene e nei passagggi da una scena all’altra, spesso cantate dal cantastorie, che si aiuta con la chitarra, e soprattutto dall’ottima scrittura e regia diRoberto Marafante, che è stato aiutato alla grandedagli ottimi attori.

Carlo Tomeo- Teatro e Teatro- 1 Luglio 2019

Calorosi applausi ieri sera alla prima di Passaggi Segreti-Milano Svelata, spettacolo insolito e suggestivo che ripercorre nei cortili del Palazzo del Senato di Milano (solitamente chiuso al pubblico) la travagliata storia della città, dal Seicento all’Unità d’Italia.

Gazzetta di Milano- 28 Giugno 2019

…Quindi, alzatevi da divano, mettetevi comodi e ascoltate le storie e le leggende di una Milano tutta da scoprire!

Sarah Pellizzari Rabolini – Ma se domani – 23 Giugno 2019

Quando protagonisti sono alcuni personaggi resi famosi da autori milanesi prevale il dialetto meneghino, seppure non eccessivamente marcato. Ma a entusiasmare è tutta l’atmosfera, la vicinanza tra attori e pubblico, invitato a seguire gli attori e circondarli, e dunque spiare per un momento i personaggi sentendosi loro contemporaneo. E’ come un camminare nella storia di Milano, a tu per tu con personaggi per un momento un po’ meno lontani.

Valeria Prina – Spettacolinews – 3 Luglio 2019

Felice l’idea di associare ad ogni sequenza narrativa un ritratto di quelli ipernoti, nell’immaginario condiviso, così da rendere immediata l’identificazione del protagonista di ogni singola scena. Il lasciarli lì a terra, a fine rievocazione, restituisce immediatamente il passare del tempo, caricandolo di un sottilmente subliminale retrogusto dolceamaro. 

Francesca Lino – Platealmente – 30 Giugno 2019

Permanent link to this article: http://www.robertomarafante.it/teatro/2019-2-2/milano-svelata/