Return to 2010

SCENA ANIMAE MUNDI

Trento
SCENA ANIMAE MUNDI
Un Teatro per gli stranieri
2008 – 2009 – 2010

E’ un laboratorio teatrale ideato e curato dal regista Roberto Marafante, che mira all’integrazione e interazione fra persone provenienti da diverse culture attraverso la magica arte del teatro. E’ promosso in collaborazione con l’«Associazione Edu.C@re» e il Centro Astalli di Trento.

Il regista Roberto Marafante ha ideato questo percorso che vuole mettere a confronto ragazzi di ogni nazionalità, per creare le basi di un possibile allestimento teatrale….

A. Dalpiaz – L’Adige 20 settembre 2008

Lettura di una poesia di Brecht in multilingue.

Sala Depero del Palazzo della Provincia di Trento

Staffetta di letture sui Diritti dell’Uomo

Parole significative, parole che sono state scritte da Bertold Brecht, ripetute nelle lingue più diverse e che sono state la degna conclusione della maratona di lettura da poco conclusasi.

Massimo Delledonne  – L’Adige 5 dicembre 2008

Rappresentazione teatrale della canzone “Nuvole” e “Via del campo”

Teatro Sociale di Trento – serata in onore di Fabrizio De Andre.

“Note Poetiche – Noi per Fabrizio De’ Andrè”

… diretti da Roberto Marafante per un’ironica versione di Via del Campo interpretata en travesti dai palchetti…

Sandra Matuella – Trentino 12 gennaio 2009

Durante la riuscitissima lettura di “Nuvole”, proposta dal Laboratorio di Marafante, grandi palloni bianchi sono stati lasciati cadere sul pubblico. Erano presenti diversi attori stranieri, che hanno recitato nelle loro lingue originali, generando quella mescolanza di voci che De Andrè ha inserito in molte delle sue opere.

Nicola Brentari – L’Adige 12 gennaio 2009

“Frammenti di un’ Eneide” da Virgilio di Roberto Marafante: Palazzo Thun 8 maggio 2009, in occasione della Festa dell’Europa, e a seguire diverse repliche: il 17 maggio in Piazza Duomo a Trento in occasione del Container della Creatività, il 20 giugno a Pergine Valsugana in occasione della Giornata dei Rifugiati, a Susa’ di Pergine presso la comunita’ San Patrignano e a Rovereto con due serate nell’ambito della manifestazione ‘Citta’ Invisibili Rovereto 2009′.

Venerdì sera il cortile di palazzo Thun era insolitamente affollato: in tanti hanno voluto assistere alla prima dell’Eneide, Rivisitata e messa in scena dalla compagnia… su un semplice talo rosso steso sul ciottolato, i giovani attori hanno raccontato la storia di un viaggio: quello di Enea e quello di ogni emigrante che arriva in Italia…

m.s.a – Trentino 10 maggio 2009

A Palazzo Thun, l’8 maggio, e in Piazza Duomo, il 17 maggio, tra il pubblico c’era chi conosceva più Virgilio, chi più l’emigrazione, chi né l’uno né l’altra, ma capiva lo stesso, comprendeva la perfetta immedesimazione di quei sedici attori con la storia di Enea, di Marafante e dei molti altri la cui terra, patria e matria è, semplicemente, la Terra, l’Umanità, il Tempo. Solo le teste di porfido non avrebbero capito, se fossero state presenti.

Vittorio Carattozzolo – Questo Trentino (on line)  6 giugno 2009

Un Natale di Tutti.

Spettacolo itinerante da Piazza Duomo a Piazza Fiera di Trento, all’interno del mercatino di Natale. Sabato 12 dicembre e sabato 19 dicembre 2009 il laboratorio teatrale “Scena Animae Mundi”, in collaborazione con l’associazione per la libertà educativa Edu.C@re ha presentato una rappresentazione teatrale itinerante liberamente tratta dalla poesia “La Notte Santa” di Guido Gozzano, tradotta in più lingue. Ideazione e regia di Roberto Marafante. Lo spettacolo – promosso nell’anno europeo del dialogo interculturale – è frutto dell’impegno della “Scena Animae Mundi” , 13 giovani stranieri e trentini accomunati dalla passione per il teatro e la solidarietà. Attraverso un processo artistico di integrazione e interazione multiculturale, lo spettacolo mira a evidenziare anche il problema della difficoltà di trovare un alloggio per chi è straniero.

Osteria Fratelli D’Italia di Roberto Marafante

Nuovo spettacolo pronto il 17 Marzo 2011 per i festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Permanent link to this article: http://www.robertomarafante.it/teatro/2010-2/scena-animae-mundi/

Lascia un commento

Your email address will not be published.