Return to Movie

PEACEFUL MOUNTAIN

POSTER

Production:

Provincia Autonoma di Trento – Assessorato alla cultura

Museo storico di Trento

La bilancia – Roma

Archimedia – Trento

PEACEFUL MOUNTAIN (Montagna serena)

A movie of Roberto Marafante and Andrea Tombini


Main actors
:

Ginevra Colonna (Ines)

Massimiliano Benvenuto (Mario)
Mauro GaddoCarmen Bettali

Nicoletta Gerardi

Luca Merlini

Loredana Venturelli

Scenes: Riccardo Ricci

Costumes: Chiara Defant

Photography Director: Hugo Munoz

Operator:  Diego Busacca

Editing: Marco Benvenuti

Original Soundtrack: Stefano Fresi

Script and direction: Roberto Marafante and Andrea Tombini

NOTES OF DIRECTION


Docufilm made for the 60th anniversary of the Italian resistance movement (June 2005). The idea starts from a long video interview made in 1999 in Rome with Ines Pisoni, dispatch rider and personage of the Italian resistance movement between Veneto and Trentino, on his love and battles relationship with Mario Pasi, gold medallist for the resistance movement. The structure is the story of Ines where the memory turns into a movie flashback. This mixture of fiction and real stories alternate with the rithm of a movie that wants to involve until its emotional climax of the tragic end. The supporting idea remains the bibliographic story of Ines: her meeting with Mario, their love, the war that divides them, the time that flows, the death. Ines Pisoni has just made in time to watch this movie, wchi was her big dream, before dying on the 4th of October 2005.

REVIEW OF THE PAPERS

Una giovane donna si avvia con passo deciso per una strada deserta di Trento. Saranno queste le prime immagini del film-documentario “Montagna Serena” dedicato a Mario Pasi e alla sua donna Ines Pisoni le cui riprese inizieranno domani.

Fabio De Santi – L’Adige  3 marzo 2005

La neve non era prevista dal copione, ma va bene lo stesso. Ieri il primo ciack alle 10,30 per “Montagna Serena il docufilm di Andrea Tombini e Roberto Marafante su Mario Pasi…Il parco di Gocciadoro di Trento, dove c’è la chiesetta, accoglie la troupe nel freddo pungente di una bella mattina di marzo ben poco primaverile…

Paolo Piffer – Trentino  4 marzo 2005

Un film intenso quello di Marafante e Tombini che diventerà uno strumento per diffondere la conoscenza di questi avvenimenti… Quella che emerge è dunque una storia d’amore che è anche una vicenda di crescita personale: Pasi deciderà per la lotta partigiana e Ines si farà chiamare “Serena” per poter intervenire in quella realtà accanto a lui, ma al di là dell’amore.

Fabio De Santi – L’Adige 21 Aprile 2005

E’ stato accolto con entusiasmo dal pubblico trentino che ieri ha affollato IL Teatro Sociale di Trento per la commemorazione del 60° della Resistenza, il film “Montagna Serena”…Alla fine, erano tutti commossi e compiaciuti… un lungo applauso mentre tra i titoli di coda del film compariva la poesia di Mario Tobino dedicata a Pasi.

Katia Bernardi – Corriere del Trentino 25 aprile 2005

Ines Pisoni è molto anziana e malata, ma ancora piena di un grande spirito è di una brillante vivacità espressiva nel raccontare la sua storia.

Trentino – 2 giugno 2006

Facendo richiesta al  Centro Audiovisivi di Trento è possibile avere una copia del film in DVD.

Permanent link to this article: http://www.robertomarafante.it/en/cinema/montagna-serena/

2 comments

    • Rosella Amadori on Tuesday March 8th, 2016 at 05:42 PM

    Desidererei, in nome della lunga e meravigliosa amicizia che mi legava a Serena, ricevere in DVD una copia del film. Qual è la prassi da seguire per averlo?
    Attendo una risposta. Grazie di cuore
    prof.ssa Rosella Amadori

    • Rosella Amadori on Tuesday March 8th, 2016 at 08:43 PM

    A chi posso chiedere il DVD?

Leave a Reply

Your email address will not be published.