↑ Torna a Cinema

MONTAGNA SERENA

LOCANDINA

Produttori:
Provincia Autonoma di Trento – Assessorato alla cultura
Museo storico di Trento
La bilancia – Roma
Archimedia – Trento

MONTAGNA SERENA
Un film di Roberto Marafante e Andrea Tombini

Attori principali:
Ginevra Colonna (Ines)
Massimiliano Benvenuto (Mario)
Carmen Bettali
Mauro Gaddo
Nicoletta Gerardi
Luca Merlini
Loredana Venturelli

Scene: Riccardo Ricci

Costumi: Chiara Defant

Direttore della fotografia: Hugo Munoz

Operatore:  Diego Busacca

Montaggio: Marco Benvenuti

Musiche originali: Stefano Fresi

Sceneggiatura e Regia: Roberto Marafante e Andrea Tombini

APPUNTI DI REGIA

Docufilm realizzato in occasione dell’anniversario dei 60° Anniversario della Resistenza (Giugno 2005). L’idea parte da una lunga video-intervista realizzata a Roma nel 1999 a Ines Pisoni , staffetta partigiana e personaggio di grande rilievo della resistenza tra il Veneto e il Trentino, sul suo rapporto di amore e di battaglie con Mario Pasi , Medaglia d’oro per la Resistenza. La struttura è il racconto di Ines dove il ricordo si trasforma in flashback filmico. Questo misto di Fiction e testimonianze vere si alternano con il ritmo di un film che vuole coinvlolgere fino al suo culmine emotivo del tragico finale. L’idea portante rimane il racconto biografico di Ines: il suo incontro con Mario, il loro amore, la guerra che li divide, il tempo che scorre, la morte. Ines Pisoni è riuscita appena in tempo a vedere questo film, che era il suo grande sogno, prima di morire il 4 ottobre 2005.

RASSEGNA STAMPA

Una giovane donna si avvia con passo deciso per una strada deserta di Trento. Saranno queste le prime immagini del film-documentario

“Montagna Serena” dedicato a Mario Pasi e alla sua donna Ines Pisoni le cui riprese inizieranno domani.

Fabio De Santi – L’Adige  3 marzo 2005

La neve non era prevista dal copione, ma va bene lo stesso. Ieri il primo ciack alle 10,30 per “Montagna Serena il docufilm di Andrea Tombini e Roberto Marafante su Mario Pasi…Il parco di Gocciadoro di Trento, dove c’è la chiesetta, accoglie la troupe nel freddo pungente di una bella mattina di marzo ben poco primaverile…

Paolo Piffer – Trentino  4 marzo 2005

Un film intenso quello di Marafante e Tombini che diventerà uno strumento per diffondere la conoscenza di questi avvenimenti… Quella che emerge è dunque una storia d’amore che è anche una vicenda di crescita personale: Pasi deciderà per la lotta partigiana e Ines si farà chiamare “Serena” per poter intervenire in quella realtà accanto a lui, ma al di là dell’amore.

Fabio De Santi – L’Adige 21 Aprile 2005

E’ stato accolto con entusiasmo dal pubblico trentino che ieri ha affollato IL Teatro Sociale di Trento per la commemorazione del 60° della Resistenza, il film “Montagna Serena”…Alla fine, erano tutti commossi e compiaciuti… un lungo applauso mentre tra i titoli di coda del film compariva la poesia di Mario Tobino dedicata a Pasi.

Katia Bernardi – Corriere del Trentino 25 aprile 2005

Ines Pisoni è molto anziana e malata, ma ancora piena di un grande spirito è di una brillante vivacità espressiva nel raccontare la sua storia.

Trentino – 2 giugno 2006

Facendo richiesta al  Centro Audiovisivi di Trento è possibile avere una copia del film in DVD.

Permalink link a questo articolo: http://www.robertomarafante.it/cinema/montagna-serena/

2 comments

  1. Rosella Amadori

    Desidererei, in nome della lunga e meravigliosa amicizia che mi legava a Serena, ricevere in DVD una copia del film. Qual è la prassi da seguire per averlo?
    Attendo una risposta. Grazie di cuore
    prof.ssa Rosella Amadori

  2. Rosella Amadori

    A chi posso chiedere il DVD?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>